Suore Francescane Immacolatine - Apostolato
Home PageI ProtagonistiLa StoriaCarisma e Spiritualitą
Apostolato
Case in Italia
Missioni
Pastorale Vocazionale
Immagini
Rivista Magnificat
Commenti

Appuntamenti

 

18 Giugno 2016 - Torre Aragonese - Pietradefusi (AV) - orre 19,00

Convegno su Padre Lodovico Acernese:

"PADRE LODOVICO ACERNESE DA PIETRADEFUSI E LA SUA GENTE"

 

 

 

 

 


 

 

Utenti online

 

 

 

Impegno Apostolico

Il serafico Padre San Francesco, sull'esempio di Cristo, senza trascurare la preghiera e la contemplazione, si consumò di amore per le anime in una peregrinazione apostolica instancabile: fu come la luce che brilla sul monte per la testimonianza della sua vitae col servizio per il Vangelo.  E' nostro compito realizzare questo ideale francescano nell'attuazione delle opere del nostro Istituto.  Vogliamo aiutare l'uomo ad accogliere sempre più e meglio il Vangelo di nostro Signore Gesù Cristo.

Poiché l'azione apostolica appartiene alla natura del nostro Istituto, la nostra vita intera sia permeata di spirito apostolico e d'altra parte ogni nostra azione apostolica sia animata da spirito religioso. E poiché nessuno dà ciò che non ha, procureremo di essere piene di Dio e di fare sgorgare il nostro apostolato dall'intima unione con Lui; come consacrate, siamo anche "inviate" per l'opera di Dio a nome della Chiesa.  Adempiremo tale compito nella fedeltà alla Chiesa e al carisma del nostro Istituto (RCSFI, n. 112-113).


Servizio d'istruzione ed educazione

Le religiose, che si dedicano alla scuola o in qualunque modo all'educazione dei giovani, daranno una buona testimonianza con la loro vita e l'insegnamento.  Secondo avvertimento del nostro Fondatore, ricordino che compiono un ministero nobilissimo, preparando alla vita i figli della Chiesa e i membri della società; siano la loro virtù predilette la dolcezza, la carità, la lealtà, il contegno e la solerzia; e sappiamo collaborare con i genitori per uno sviluppo organico, umano e cristiano degli alunni (RCSFI, n. 114).


Servizio nella catechesi e nelle opere parrocchiali

Le nostre comunità si sentano parte viva della Chiesa locale e della parrocchia in cui risiedono; compatibilmente con gli impegni della casa, le suore offrano con generosità la loro opera per la catechesi e per promuovere una consapevole ed attiva partecipazione del popolo di Dio alle celebrazioni liturgiche (RCSFI, n. 116).


Servizio assistenziale

Per le opere assistenziali in cui può essere impegnato il nostro Istituto, terremo conto che il Fondatore lo volle per l'educazione delle fanciulle; quindi la nostra cura sarà rivolta principalmente a favore del sesso femminile, convinte che dalla donna ben educata e formata dipende l'avvenire religioso e civile della società (RCSFI, n. 115).


Apostolato missionario

Le suore missionarie sappiano apprezzare il paese dove esercitano il loro apostolato, diano un'autentica testimonianza di vita cristiana e religiosa e, "nutrite della parola e della fede", siano perseveranti e pazienti nel sopportare la solitudine, la stanchezza ed anche talvolta l'apparente sterilità della loro fatica.

Ricorderemo infine che ogni apostolato affonda le radici in un'intensa vita interiore, e ogni suora che vive fedelmente la propria consacrazione è apostola, anche se svolge un compito nascosto e umile o se per malattia è costretta all'inattività (RCSFI, n. 119-120).

 

 

************

Missioni Popolari

************

Il tesoretto del cristiano

Italiano - Inglese - Francese

 

 

 

 

Torna Indietro

Torna Su